Ma quanto è dura la vita da universitario?

Se ti piace vivere con l’ansia 24/7, allora iscriverti all’università è ciò che fa al caso tuo. Si perché l’ansia arriva ancora prima di iscriverti all’università e non finisce con la laurea.

La scelta della facoltà è il primo scoglio. In cuor tuo sai che vuoi fare l’università, che vuoi ancora studiare, perché, in fondo, ti piace.

Così come ti piacerebbe frequentare tutte le facoltà, perché tutte hanno qualcosa di bello che vorresti fare! Ognuna ha quella materia che ti piace da impazzire e allo stesso tempo quella che vorresti evitare più della peste.

E cominciano i dubbi esistenziali “Psicologia o economia? Sai che bello capire cosa pensano le persone? No però già ho problemi miei, e mi metto ad ascoltare quelli degli altri è una storia che non finisce più! Meglio economia dai… Ho visto The wolf of Wall Street e mi è piaciuto un casino! No però troppa droga e troppa matematica… Ma perché non fisioterapia! Anzi lingue! Si, così imparo bene l’inglese… Ma no, che inutile lingue, basta viaggiare e le impari… Meglio ingegneria, così faccio un bel lavoro poi, ben retribuito…” e così via, all’infinito.

Poi la tua scelta è ricaduta su una facoltà totalmente a caso tra queste (probabilmente quella che non aveva il test d’ingresso o quella di cui riuscivi a fare gli alpha test).

Sorge così un nuovo problema. Dove frequentare? Scelgo l’università vicino a casa e faccio il pendolare? Ne scelgo una lontana e faccio il fuori sede? Ne scelgo una medio-lontana e mi lascio aperta la possibilità di scegliere se fare su e giù oppure stabilirmi nella nuova città? Tante, troppe domande tutte assieme. Hai appena finito la maturità, pensando fosse lo scoglio più grande della tua vita e ora ti trovi catapultato in questo nuovo mondo dove nessuno ti prende per mano e ti guida sulla scelta giusta, ci sono tutti questi nuovi problemi da affrontare, da solo. Perché non esiste una scelta giusta, esiste solo una scelta migliore.

Una volta che tutte queste decisioni saranno prese, che sai dove andrai a finire, finalmente potrai goderti quella mezza giornata di relax.

Si, mezza giornata, perché ormai le lezioni sono iniziate.