Alley

Sembra quasi di fare un salto nel passato quando ci si lascia trasportare dalla musica degli Alley.

Davide, Moreno, Claudio, Samuele e Utibe sono i componenti della band; cinque ragazzi uniti dalla passione per la musica, accomunati dagli stessi gusti stilistici e legati da una sincera amicizia.

Tutto ebbe inizio la notte del 4 novembre 2011; notte durante la quale Davide scrisse e incise un disco di sette pezzi. Ogni brano era una piccola stradina e insieme conducevano ad un unico punto di raccordo, la sua musica. Da lì nasce l’idea di Alley, che significa proprio vicolo, stradina; una viuzza che doveva essere percorsa da Davide in solitudine. Poi, però, Moreno gli disse che trovava nei suoi pezzi quel qualcosa in più, che lo colpiva, decisero di collaborare. Successivamente trovò altre persone con la sua stessa idea di musica e Alley si trasformò in ciò che noi ora conosciamo.

17392689_1302860776461385_1772861377_n

Il loro stile è un mix equilibrato tra glam rock e new wave, entrambi nati alla fine degli anni ’70, creando così il connubio perfetto, adatto a chi vuole ascoltare buona musica.

Dall’inizio della loro carriera musicale hanno realizzato tre ep (extended play), il primo nel 2015 e il terzo è in uscita. Il fil rouge che connette questa trilogia è la figura della donna che compie un percorso, che si emancipa e che ti stupisce.

“Nel primo ep abbiamo preso spunto dalla storia di una donna d’affari, la prima imprenditrice di semilavorati; nel secondo, chiamato negative, il nostro modello d’ispirazione è stata Amelia Earhart, la prima donna a sorvolare l’oceano; in quest’ultimo ep, intitolato positive, siamo arrivati a mostrare la donna com’è oggi, a pari dell’uomo, partendo quindi dall’idea di libertà di espressione così come nella musica, anche nella vita.

17392891_1302859849794811_683910340_n

I pezzi nascono dalla mente ipercreativa di Davide e sono accolti dagli altri componenti in modo positivo praticamente sempre. Le rare volte in cui non è così, in sala prove ognuno mette la sua idea, provano e riprovano fino ad arrivare all’istante in cui si sente “Alley”, e quell’istante arriva sempre. Ovviamente ognuno ha il suo brano preferito tra quelli già usciti, ma devo dire che li ho messi in difficoltà chiedendogli di sceglierne uno solo.

I progetti futuri sono molti, come due singoli e un futuro album, ma per ora si dedicano ai live, che sono cominciati la scorsa settimana e proseguiranno per circa un mese.

Spero di poter parlare ancora con loro un giorno, nel mentre,

Good luck!

17360882_1302859839794812_1105412245_n

 

Ps: questo è il link al video musicale appena uscito di un inedito dell’ultimo ep!

http://www.diysco.com/blog/video-premiere-alley-jacket/

Tutti i modi possibili e immaginabili per poter sapere di più su Alley!

Youtube: AlleyTheMusic

Soundcloud: Alleymusic

Facebook: Alley

Instagram: alley_official

Per ascoltare l’ultimo EP Positive clicca qui

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...